
In memoria di Zsolt Torok
“Spesso ci sentiamo viaggiatori dentro questo universo che è la vita ma sin dal momento in cui siamo nati fino a quello in cui ‘partiamo verso un’altrove’, è importante ciò che facciamo del nostro tempo e quali sono i valori in cui crediamo. Il Piccolo Principe rappresenta l’esempio di chi non ha mai rinunciato a credere nei propri valori…”
(Zsolt Torok – primavera 2019)
Sabato 17 agosto abbiamo appreso dalle parole di sua moglie della morte del nostro amato amico, collaboratore e testimonial Zsolt Torok.
Il tragico incidente è avvenuto nei dintorni del monte Negiou, sulle montagne intorno a Fagaras (Romania) dove Zsolt abitualmente si allenava per le sue spedizioni in giro per il mondo. Le cause, non confermate, paiono essere il cedimento di una porzione di roccia durante la salita di una cresta.
Tra i più forti alpinisti romeni di sempre, i suoi viaggi e le sue realizzazioni hanno spaziato dall’Himalaya alla Patagonia, dal Karakorum alle tre grandi pareti nord delle Alpi passando per le Ande.
Nel suo ultimo post su facebook ci ha lasciato questo bellissimo messaggio:
“Mia nonna diceva sempre queste sagge parole: ‘Le relazioni umane contano più della carta dei contratti’. Si riferiva al valore della parola data e mantenuta racchiusa in una stretta di mano e nello scambio di sguardi. Dal momento in cui incontriamo qualcuno, facciamo una scelta e se c’è ammirazione reciproca questa si traduce in rispetto. Ecco che allora la relazione diventa più forte e cresce nel tempo.
Personalmente posso dire di essere un uomo fortunato perché promuovo una realtà che sento vicina alla mia anima, e non è una cosa da poco. Ho incontrato il signor Carlo Paglioli, fondatore di Climbing Technology, mentre era dedito a lavorare nel suo laboratorio, dove ancora segue tutti i dettagli dello sviluppo dei prodotti del brand. Quei dettagli che, in alpinismo, fanno la differenza. Il suo modo di fare e il vedere come dedichi tutto sé stesso al brand che ha creato mi hanno fatto sentire subito in sintonia con lui.
I prodotti che CT realizza non rappresentano oggetti di contorno della nostra partnership bensì il frutto e l’obiettivo di questa collaborazione. Per me rappresentano il risultato del lavoro in laboratorio di un padre affinché suo figlio possa praticare alpinismo al meglio. Per me questa è Climbing Technology.”
Grazie Zsolt per quanto ci hai dato, per la tua modestia e il tuo coraggio. E la tua fedeltà alla nostra amicizia.
Ci mancherai, Piccolo Principe
Sua moglie ha condiviso questo messaggio: “Coloro che hanno amato, ammirato e rispettato il nostro caro Zsolt Torok potranno dargli l’ultimo saluto al funerale che si terrà martedì 20 agosto, alle ore 14, presso il cimitero Eternitatea (UTA).”