2018
Aggiornamenti dalla Patagonia
Maurizio Giordani, che insieme a Hervè Barmasse e alla cordata Francesco Favilli e Mirco Grasso si trova in Patagonia diretto al Cerro Piergiorgio c..
Zsolt Torok e “Il viaggio del Piccolo Principe” sul Pumori
Zsolt Torok, atleta rumeno del Team CT, nella frequentatissima valle del Kumbhu, in mezzo ai giganti Everest e Lhotse, ha concluso un progetto che aveva già tentato nel 2017.
Alimentazione e sport: Silvio Reffo intervista Chiara Ferro, biologa-nutrizionista
Silvio Reffo, atleta del Team CT, sveste i panni di fisioterapista e intervista Chiara Ferro, biologa-nutrizionista, per affrontare il tema dell’alimentazione nello sport.
Giordani, tre “gringos locos” e quel capolavoro incompiuto sul Piergiorgio
Maurizio Giordani è tornato in Patagonia con l’intento di dedicarsi a un suo vecchio progetto lungo la parete del Cerro Piergiorgio.
Giovanni Zaccaria in Marocco: l’arrampicata a Taghia
La guida alpina e atleta del Team CT, Giovanni Zaccaria, racconta la sua avventura arrampicatoria in Marocco.
Water World, nuova via di Maurizio Giordani sull’inviolato Kiris Peak, in Pakistan
Il report di Maurizio Giordani sulla spedizione in Pakistan in cui ha portato a termine la via Water World, bellissima e difficile big wall sul finora inviolato Kiris Peak (5.428m).
Nuova via nella Gola del Limarò: Francesco Salvaterra ha aperto “Selvaggio blu”
Francesco Salvaterra, guida alpina e atleta del Team CT, ha aperto una nuova via in Trentino: 250 metri, 6c obbligato
Allenarsi in sospensione: Silvio Reffo spiega come fare
Il fisioterapista del Team CT, Silvio Reffo, fornisce alcuni spunti per un circuito di esercizi in sospensione, utili anche nell’arrampicata
L’atleta polacca Karolina Ośka si racconta dopo aver chiuso il suo primo 8C
Karolina Ośka, atleta polacca del Team CT, in estate ha chiuso il suo primo 8C, «Nie dla psa kiełbasa», e Piotr Czmoch l’ha intervistata.
Berni e Luca: due vite, una sola passione
La storia, l’amicizia e le avventure dei due climbers del Team CT, Bernardo Rivadossi e Luca Bana
Climbing Nights: nove serate alla scoperta del Click Up +
“Test & feel” itinerante per far conoscere Click Up +, assicuratore a frenata manuale progettato per l’arrampicata indoor e in falesia.
Pianificare l’allenamento per evitare infortuni: il sistema “Acute chronic workload ratio”
Il fisioterapista del Team CT, Silvio Reffo, spiega come allenarsi in maniera adeguata senza rischiare di incorrere in spiacevoli infortuni.
Francesco Salvaterra ha aperto una nuova via nella Gola del Limarò
“Volevo nascere rock star”: Francesco Salvaterra apre una via e la dedica all’amico alpinista scomparso prematuramente, Giacomo Deiana.
Jozef Kristoffy ripete “Hotel Supramonte”
L’atleta slovacco del Team CT, Jozef Kristoffy, ha ripetuto “Hotel Supramonte”, in Sardegna, uno dei multipitch più celebri al mondo.
Climbers e tendinopatie
Gestione e trattamento delle tendinopatie secondo il fisioterapista del Team CT, Silvio Reffo
Distorsione della caviglia: i consigli di Silvio Reffo
La distorsione della caviglia è il trauma più frequente nel mondo dello sport: Silvio Reffo, fisioterapista e climber del Team CT, spiega come affrontarla
“Spirit Walker”: Primo 8c per Davide Colombo
Davide Colombo, sedicenne del Team Ct, chiude il suo primo 8c su corda: in Val Masino sale “Spirit Walker”, sul “Masso Goldrake” al “Sasso Remenno”.
Ernia? No, grazie!
L’ernia al disco nei climbers: in quali situazioni può essere sintomatica, cosa fare e come comportarsi in caso di sintomatologia dolorosa.
Lombalgia: causa o effetto
La lombagia, o dolore lombare, è una problematica comune e diffusa nella popolazione. L’arrampicatore, di certo, non è escluso da questo disturbo.
Summer Bouquet: nuova via in Kirghizistan
L’alpinista slovacco del Team CT, Jozef Kristoffy, insieme a tre compagni, ha aperto una nuova via sulla parete ovest del picco Aleksander Blok.