E’ iniziata la stagione ufficiale gare teamctclimb!


Ritroviamo Matteo Manzoni, Giorgia Tesio e Pietro Biagini, dopo un bell’inverno di duri allenamenti e splendide giornate in falesia e blocchi.

Con la Coppa Italia di Roma è iniziata la stagione ufficiale gare, questo 2016 sarà ricco di gare Nazionali e Internazionali, avete già fatto il vostro calendario?

 

Matteo: Sabato 19 marzo è partita la lunga stagione di gare 2016 con la prima tappa di Coppa Italia Boulder a Roma. Sono contento dell’inizio, infatti mi sono classificato 10^ assoluto e primo nella categoria giovanile; so che posso sempre migliorare e quindi sono carico e lo sarò per tutte le gare che ci saranno in calendario (e non sono poche), sia a livello nazionale che internazionale.

Quest’anno vorrei anche partecipare a qualche tappa di Coppa Italia Lead, ho iniziato ad arrampicare in falesia e la voglia di scalare “legato “ è sempre presente , poi il gruppo di noi ragazzi è affiatato e sicuramente saranno occasione di stare insieme e condividere la nostra passione.

La prima gara a livello internazionale sarà a maggio in Portogallo, mentre la prossima gara di Coppa Italia Boulder sarà a fine aprile a Bolzano.

Giorgia: Sì, con Pietro, il mio allenatore, abbiamo già abbozzato un calendario che comprende, oltre che alle tappe di Coppa Italia, anche gare internazionali. Tuttavia, nonostante io desideri moltissimo parteciparvi, la mia presenza è determinata dalle convocazioni della nazionale.

Pietro: Sì quest’anno il calendario è pieno di gare, per quanto riguarda le gare nazionali ho già in mente quelle a cui parteciperò, infatti proverò a partecipare a più tappe di Coppa Italia possibile per farmi più esperienza nell’ambiente senior.

Invece nell’ambiente internazionale non si sa mai se si è convocati o no per una gara, quindi è difficile sapere con certezza se gareggerò in tutte le tappe, ma se possibile sono sicuro che i miei genitori mi daranno una mano e io darò il mio massimo!

Adesso punto alla convocazione per la prima tappa di coppa Europa boulder in Portogallo per questo parteciperò anche alla seconda tappa di coppa Italia Boulder a Bolzano.

Sappiamo che vi state preparando in modo attento e con impegno ogni giorno. Quanto vi impegnano i vostri allenamenti? 

Matteo: Ogni volta do il massimo, mi alleno 4 volte durante la settimana. Purtroppo non avendo palestre vicino a casa devo considerare anche il tempo di viaggio che non è poco e quindi ne approfitto per studiare, e poi nei week end vado a scalare all’aperto o in caso di maltempo indoor.

Giorgia: Io mi alleno 3 volte alla settimana nella palestra de il.Punto, e quando si è in prossimità delle gare anche il sabato e la domenica, con delle simulazioni gara. Di solito però la domenica, tempo permettendo, io e mio padre andiamo a scalare su roccia.

Pietro: Riesco a conciliare bene la scuola e gli allenamenti nonostante ciò spesso devo sacrificare del tempo libero che spenderei con degli amici

Pietro Biagini

Pietro Biagini

Quest’anno il mondiale giovanile di arrampicata sarà molto lontano geograficamente e pure per il calendario, una bella prova di resistenza per voi atleti? 

Matteo: Tutta la stagione che abbiamo davanti sarà importante per potersi preparare al mondiale, ovviamente tutti i ragazzi della nazionale sono bravissimi e motivatissimi e ancora non sappiamo quanti potranno partecipare e io voglio riuscire a qualificarmi, intanto Allenarsi !

Giorgia: Quest’anno i Mondiali Giovanili si terranno in Cina, in autunno, quindi la stagione agonistica sta già volgendo al termine. È evidentemente un appuntamento importante e centrale per il quale mi sto allenando e mi allenerò per arrivare al megli delle mie capacità. Essendo però così distante e ne periodo scolastico, la mia partecipazione, in caso mi convocassero, non è assicurata.

Pietro: Quest’anno il calendario è molto lungo e le gare sono distribuite su un periodo di tempo molto esteso… Per noi atleti è difficile rimanere in forma per tutto l’arco di tempo… Infatti a volte bisogna fare scelte e decidere di prediligere alcune gare ad altre…

Per quanto riguarda il mondiale in Cina non so se mi convocheranno, ma sarebbe davvero una bella esperienza!