Telendos: i Legends liberano i tiri della falesia segreta al kalymnos climbing festival


Kalymnos (Grecia) – Ieri siamo andati a spiare la nuova falesia (che era ancora top secret) sull’isola di Telendos e nella quale hanno scalato i sei Legends presenti a questa edizione del Kalymnos Climbing Festival 2014.

La new crag, chiodata dai big di The North Face, si trova sul lato a sud dell’isola, in un canyon costellato da spettacolari satelliti arrampicabili la cui roccia è molto diversa dalle tufas (canne e stalattiti) tipiche della bella Kalymnos. Roccia grigio-gialla, verticale o solo in parte strapiombante. Niente a che fare con le grandi grotte visibili dal mare ma placche a tacche, “piattoni” e qualche buco. I tiri chiodati (per ora 15) sono stati scelti su tratti di parete decisamente tecnici, visto il livello di chi avrebbe dovuto liberarli. La zona offre, tuttavia, innumerevoli possibilità di chiodatura.

I Legends si sono quindi riscaldati su tiri gradati (indicativamente dai chiodatori) intorno al 7a per poi passare ai gradi “più seri” (fino all’8a/b). A rompere il ghiaccio la coppia Jean Baptiste Tribout e Patxi Arocena che, senza troppe difficoltà (anzi chiacchierando dall’alto con chi stava sotto) hanno entrambi chiuso il tiro di riscaldo, a cui Arocena ha voluto dare il nome “Mitos and Legends” (o Mithos, come la celeberrima birra greca?)

E così, una volta aperte le danze, la giornata ha preso il via con dei risvolti anche bizzarri come il look di Boone Speed e Ben Moon che indossavano fuseax aderenti e coloratissimi, un vero e proprio must per i climber anni ottanta e che sembra stiano tornando in voga.

Ben Moon prova la tenuta dei rinvii con un bel volo

Quel che è certo è che, come ha ironicamente commentato la compagna di Tribout, è sembrato di rivivere le prime gare di arrampicata dalle quali sono passati più di vent’anni.

Insieme ai Legends hanno arrampicato o hanno presenziato nella nuova falesia anche gli atleti di The North Face e personaggi del calibro di Barmasse e dei fratelli Pou e Simone Moro (oltre che alpinista è anche papà e si è presentato con suo figlio in spalla).

I Legends hanno avuto anche occasione, oltre che di usufruire dei nostri rinvii già piazzati in parete, anche di utilizzare Click Up, il cui funzionamento è stato spiegato dall’alpinista, guida alpina e nostro collaboratore Maurizio Giordani. Non è mancato qualche volo e lui, diligentemente, ha fatto Click! (ndr: il Click Up si chiama così perché, quando il dispositivo va in blocco, emette proprio un sonoro “click”).

Nel frattempo, su Kalymnos, è continuata la Big Marathon. Vi possiamo già annunciare, in anteprima, che anche quest’anno tra gli iscritti ci sono diversi climber italiani che potrebbero ottenere un buon posizionamento.

Grande successo anche per la seconda giornata di Test&Feel, nelle due falesie di Arginonta e Grande Grotta, abbiamo registrato il tutto esaurito regalando tutte le magliette; ciò significa che nel giro di due giorni sono state circa 80 le cordate di climber che hanno testato i nostri prodotti, più di 150 arrampicatori soddisfatti!

STAY TUNED…