Multi Chain premiata col Silver Award di Desnivel per la sua elevata resistenza


La 6a edizione del Desnivel Gear Award organizzato dall’autorevole rivista spagnola Desnivel, punto di riferimento per gli appassionati di montagna e arrampicata di tutto il mondo, ha conferito il Silver Award alla nostra Multi Chain per le sue caratteristiche uniche.

La motivazione principale del premio è data dai “24 kN di resistenza per ciascun anello”.

Ogni anno, la giuria indipendente del Desnivel Gear Award si riunisce per testare i migliori prodotti proposti sul mercato spagnolo ed internazionale. I parametri di valutazione includono: innovazione, funzionalità, design e materiali utilizzati. I risultati vengono pubblicati sull’edizione speciale dedicata ai materiali 2014-2015. Quest’anno, sono stati giudicati ben 290 prodotti.

Multi Chain climbing technology

In evidenza sullo stesso numero, nella sezione dei prodotti di spicco, si parla ancora di Climbing Technology con il rinvio per arrampicata sportiva e trad Aerial Pro set Dy. Leggero e maneggevole, è provvisto di moschettoni forgiati a caldo di dimensioni compatte e chiusura catch-free.

Menzione anche per l’innovativo zaino porta-corda Tank Rope Bag con ampio telo integrato e pozzo centrale per contenere una corda intera da 80 m e gli accessori, sia durante l’uso che il trasporto.

Ma quali sono le caratteristiche che rendono Multi Chain unica?

Scopriamo nel dettaglio le peculiarità dell’innovativa Multi Chain in dyneema da 13 e 15 mm, materiale che garantisce eccezionale rapporto peso-resistenza e ottima resistenza al taglio.

Gli anelli di cui è composta hanno colori differenti per riconoscerne l’utilizzo specifico in modo intuitivo: anello inferiore con asola di legatura, anelli intermedi, anello superiore.

MULTI-CHAIN-carichi

La grande differenza che contraddistingue Multi Chain come prodotto realmente innovativo è l‘estrema resistenza di ogni singolo anello che puó essere caricato singolarmente (anche sull’asola di legatura): ben 24 kN.

La struttura ad anelli evita il problema degli errori d’uso possibili con le tradizionali Daisy Chain.

La speciale legatura, inventata da Climbing Technology (Registered Design), permette di collegare velocemente la Multi Chain all’imbracatura. L’asola che si viene a creare non riduce i carichi di rottura della fettuccia.

Per installare la Multi Chain all’imbracatura va utilizzato esclusivamente l’apposito Nodo Speciale.

Multi chain nodo speciale

Installazione Multi-Chain

Multi-Chain-101

Multi-Chain-102

Inserire l’anello inferiore della Multi Chain nei due anelli dell’imbracatura come mostrato (Fig. 10.1)

Farlo passare all’interno dell’asola di legatura (Fig. 10.2)

Inserire l’anello superiore nell’anello inferiore (Fig. 10.3)

Tirare verso l’esterno fino a completo serraggio del nodo (Fig. 10.4). Verificare infine che il nodo sia corretto.

Manuale d’uso Multi Chain

Estremamente versatile, Multi Chain ha diversi utilizzi:

multi-chain-autoassicurazione-in-sosta

multi-chain-discesa-corda-doppia

multi-chain-staffa

Per l’auto-assicurazione in sosta

Come longe per la discesa in corda doppia

Come staffa

multi-chain-sosta-punti-ancoraggio

Multi Chain può essere usata anche per la creazione di una sosta, permettendo di equalizzare in modo ottimale due o più punti di ancoraggio.